Spettacolare sorvolo delle Frecce Tricolori sul lungomare e piazza Plebiscito di Napoli
Questa mattina, le Frecce Tricolori hanno sorvolato il lungomare di Napoli e piazza Plebiscito, lasciando dietro di sé una scia tricolore che ha salutato i cittadini e i numerosi turisti presenti.
L’evento fa parte dell’iniziativa “L’Aeronautica Militare ringrazia l’Italia” che si tiene nell’anno del centenario della forza armata. La pattuglia acrobatica nazionale sta sorvolando ogni capoluogo di regione con l’obiettivo di ringraziare tutti i cittadini italiani che hanno servito e supportato la Forza Armata in questi cento anni di storia.
In programma c’è anche il “Pozzuoli AirShow” che si terrà domenica 2 luglio alle ore 17:00 lungo il Lungomare Pertini. L’evento è organizzato dal Comune di Pozzuoli, l’Aeronautica Militare, l’Accademia Aeronautica e l’Aeroclub di Benevento. La manifestazione culminerà con l’esibizione acrobatica delle Frecce Tricolori.
Domani, venerdì 30 giugno, si svolgerà la prova generale, mentre la giornata di domenica prevede il sorvolo dei velivoli dell’Aeroclub di Benevento, seguito dalla dimostrazione di ricerca e soccorso in mare di un elicottero HH-139 del 15° Stormo. Il gran finale sarà l’esibizione delle Frecce Tricolori, che tornano a Pozzuoli dopo il successo dello spettacolo dello scorso anno.
Sul lungomare, sin dalle prime ore del mattino, saranno allestiti degli stand promozionali dell’Aeronautica Militare e una cabina di pilotaggio del velivolo MB339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Ciò permetterà ai visitatori di provare virtualmente l’emozione di salire a bordo di un velivolo delle Frecce Tricolori.
Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter offrire questo spettacolo ai nostri concittadini e a tutti gli appassionati. In quest’anno del centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare, questa esibizione acrobatica, l’unica in Campania, assume un valore ancora più significativo. Avere l’Accademia Aeronautica nella nostra città è motivo di vanto e onore. Siamo certi che anche quest’anno saremo in migliaia con gli occhi rivolti al cielo, con il nostro splendido golfo a fare da scenografia”.