Fibra ottica e strade danneggiate: la città scrive ai Commissari.

L’ex capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, Pasquale Napoletano, torna a denunciare lo stato delle strade di Caserta dopo gli interventi per la posa della fibra ottica. Ricorda di aver segnalato più volte la questione quando era in carica, sollecitando l’allora amministrazione comunale a intervenire, senza però ottenere risposte né provvedimenti efficaci. Nonostante le comunicazioni ufficiali inviate nei mesi scorsi, spiega che la situazione non ha registrato miglioramenti.
Secondo Napoletano, le imprese incaricate degli scavi avrebbero lasciato tratti di strada in condizioni di forte degrado, creando disagi e potenziali rischi per la sicurezza dei cittadini. A suo avviso, l’irregolarità più grave riguarda la mancata esecuzione del ripristino del manto stradale secondo gli standard previsti, un obbligo contrattuale e normativo che dovrebbe essere rispettato con rigore.
Alla luce di tali criticità, l’ex capogruppo invita l’amministrazione comunale di Caserta ad adottare misure decise, ispirandosi ai provvedimenti già assunti in altre realtà municipali dove, in presenza di analoghe problematiche, sono stati disposti controlli serrati, sanzioni economiche e temporanee sospensioni dei cantieri non conformi. Napoletano sottolinea che i riferimenti ad altre esperienze amministrative non hanno finalità politiche, ma servono a evidenziare che un intervento tempestivo e deciso è possibile quando l’ente locale esercita appieno le proprie prerogative.
Chiede quindi che il Comune valuti l’immediato blocco dei lavori per la fibra ottica laddove non siano garantiti ripristini adeguati e che vengano elevate sanzioni nei confronti delle ditte inadempienti. Ritiene inoltre opportuna la possibilità di segnalare eventuali responsabilità all’autorità giudiziaria, qualora emergano elementi che facciano ritenere compromessa la sicurezza pubblica o il patrimonio comunale.
Napoletano conclude ribadendo che la priorità deve essere la tutela della città, il rispetto delle regole e la salvaguardia della sicurezza dei cittadini, auspicando un intervento rapido e risolutivo da parte dell’amministrazione.



