Due cani restano intrappolati sottoterra: salvataggio a Epitaffio

Nel primo pomeriggio di ieri un intervento dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Benevento ha permesso di trarre in salvo due cani rimasti intrappolati in una tana di istrice in contrada Epitaffio.
L’allarme è scattato quando i proprietari degli animali si sono accorti che i cani non riuscivano più a uscire dal cunicolo sotterraneo in cui si erano infilati. Sul posto sono giunte le squadre dei vigili del fuoco, supportate dal personale del Gruppo Operativo Speciale (GOS), che hanno avviato le operazioni di localizzazione e recupero.
Dopo un’attenta individuazione del punto esatto in cui si trovavano gli animali, è stato necessario procedere con uno scavo mirato. Le operazioni si sono rivelate particolarmente delicate e hanno richiesto diverse ore di lavoro, anche con l’ausilio di mezzi meccanici come un escavatore e un bobcat, per evitare rischi sia per i cani sia per gli operatori.
Una volta raggiunti, i due animali sono stati estratti in sicurezza e affidati nuovamente ai proprietari, che hanno potuto riabbracciarli con evidente sollievo. Fortunatamente i cani non hanno riportato gravi conseguenze.
L’intervento si è concluso positivamente grazie alla professionalità e al coordinamento delle squadre impegnate, confermando ancora una volta l’importanza del pronto intervento dei vigili del fuoco anche in situazioni di soccorso agli animali.



