Per la prima volta la mozzarella in Francia è più venduta del “sacro” Camembert. Le Figaro: «Ideale per piatti semplici e veloci»
«A settembre le vendite dei formaggi italiani sono state, per la prima volta, superiori a quelle dei francesi. Così, nel Paese dei mille formaggi, la mozzarella ha appena detronizzato il sacro Camembert, fino ad allora il formaggio a pasta molle più consumato in Francia».Lo scrive l’autorevole quotidiano Figaro, sottolineando, magari con un pizzico di malcelato disagio, che mai le specialità culinarie italiane sono state così apprezzate nel mondo, soprattutto in Francia. E’ la conferma di una vera “liaison” tra la mozzarella e i cugini d’Oltralpe. Per la prima volta in Francia, i consumi di mozzarella (vaccina e bufala insieme) hanno superato quelli del formaggio simbolo della grandeur, il Camembert. In questo successo un ruolo fondamentale lo gioca anche la mozzarella di bufala campana Dop, che ha proprio nella Francia il Paese leader per l’esportazione della Bufala (+9,7% nel 2020 rispetto al 2019): oltre una mozzarella su 3 che va all’estero finisce sulle tavole francesi. Vale a dire che dall’inizio dell’anno e fino allo scorso settembre sono state vendute in Francia 29.230 tonnellate di Camembert contro le 33.170 tonnellate di mozzarella. «Proprio da una recente indagine di Nomisma, commissionata dal Consorzio di Tutela, emerge che il 70% dei francesi tra i 18 e i 65 anni hanno consumato almeno una volta nell’ultimo anno la Bufala Campana Dop – dice il direttore del consorzio, Pier Maria Saccani – un dato che ci rende orgogliosi di questo prodotto e ci sprona a farlo conoscere sempre di più Oltralpe. La nostra bufala Dop contribuisce da protagonista a questo traguardo e ne siamo felici anche perché il consumatore francese è in media molto preparato ed esigente. Sempre dall’indagine di Nomisma, infatti, emerge che è colto, gourmand ed è stato in Italia. Inoltre, per il 90% dei casi la consuma a casa. Per i francesi mangiare mozzarella Dop in particolare è il regalo di un grande momento di piacere. Ecco perché nel 2022 aumenteremo gli investimenti per far conoscere sempre di più il nostro prodotto in Francia, dove rappresenta il top di gamma nel segmento mozzarella».
Ma perché la mozzarella piace così tanto ai francesi? “Le Figaro” sottolinea che in genere si mangia Camembert nei ristoranti o durante i pasti casalinghi più tradizionali, mentre la mozzarella sta bene in molti piatti facili da preparare e fa tendenza. La chef Rosanna Marziale, ambasciatrice nel mondo della mozzarella di bufala campana Dop, prova a spiegare i motivi di questo successo clamoroso della mozzarella: «I francesi da sempre sono degli intenditori di vino e formaggi e questo record di consumo della mozzarella lo testimonia ulteriormente. Io credo che la mozzarella, in particolare la Bufala campana Dop, piaccia a loro perché gustarla è come mangiare e bere insieme, contemporaneamente. Ti si riempie la bocca, ma si esaltano tutti i sensi con la pasta filata e il retrogusto selvatico di bufala. Non ha mai un sapore piatto, ha la “spigolatura” dei campani, ma resta avvolgente e materna»