Avellino accoglie il leader M5S con una forte affluenza

Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, è stato accolto ad Avellino da una sala gremita all’Hotel De La Ville, dove sostenitori e simpatizzanti lo hanno salutato con entusiasmo. Tra strette di mano e scatti fotografici, il momento più tenero è arrivato da una bambina, Aurora, che gli ha donato un piccolo addobbo natalizio decorato con la frase “Solo con te”, un pensiero affettuoso che ha strappato un sorriso all’ex premier.
Conte è giunto in città per l’ultima settimana di campagna elettorale, accompagnato dal vicepresidente Michele Gubitosa e dai rappresentanti del fronte progressista, tra cui Piero De Luca per il Partito Democratico e Fiorella Zabatta per AVS. L’incontro ha riunito candidati, amministratori locali e sostenitori della coalizione, compattando il “campo largo” in vista del voto.
Nel suo intervento, Conte ha rivolto critiche dure all’esecutivo nazionale, accusandolo di aver aggravato la pressione fiscale e indebolito il sistema produttivo. Secondo lui, il governo dovrebbe intervenire sugli extraprofitti bancari e sulle spese militari per alleggerire il carico su cittadini e imprese. Ha inoltre denunciato un aumento dei reati e degli ingressi irregolari, definendo fallimentari le politiche attuali.
Il leader pentastellato ha giudicato “inconsistenti” le recenti proposte del centrodestra, dai bonus sulle pensioni minime al nuovo condono edilizio, ritenendole misure divisive e poco credibili. Ha poi ribadito la sua opposizione all’autonomia differenziata, considerata dannosa soprattutto per regioni del Sud come la Campania.
Conte ha infine elencato le priorità del Movimento per il territorio: potenziare la sanità pubblica attraverso i progetti PNRR per Case e Ospedali di Comunità, rafforzare la medicina territoriale, sostenere le fasce più fragili e creare occupazione stabile. Ha sottolineato la necessità di contrastare la povertà crescente e di offrire strumenti di supporto a chi vive difficoltà temporanee, per garantire maggiore equità sociale in Campania e nel Paese.



