Sant’Agata de’ Goti: Omaggio a un Eroe – Il Torneo in Memoria del Coraggioso Militare
Anche quest’anno, presso la struttura “Villa Fiorita” a Sant’Agata de’ Goti, si è tenuto il torneo interforze di calcio a 5 in onore dell’Appuntato Scelto Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” Tiziano Della Ratta, tragicamente ucciso il 27 aprile 2013 durante una rapina a Maddaloni.
In quella tragica giornata, l’Appuntato Scelto Tiziano Della Ratta stava conducendo indagini di polizia giudiziaria all’interno di una gioielleria di Maddaloni insieme a un collega, quando improvvisamente tre malviventi armati fecero irruzione nel negozio. Ne scaturì uno scontro a fuoco violento, nel quale il militare si espone coscientemente al fuoco dei criminali per proteggere sia se stesso che i due clienti presenti. Riuscì a ferire due dei rapinatori prima di cadere inermemente a terra. Il terzo malvivente e altri 5 complici vennero successivamente identificati e arrestati grazie alle investigazioni tempestive.
L’evento sportivo è stato organizzato dall’associazione “La vita è un dono prezioso… Tiziano ODV”, con il sostegno morale della famiglia di Tiziano Della Ratta. Ha visto la partecipazione di dieci squadre di calcio a 5 delle Forze dell’Ordine della Campania, che si sono sfidate negli scorsi giorni a partire dal 4 settembre. Gli incontri sono stati caratterizzati da una competizione equilibrata e spettacolare, tutti giocati con un alto spirito agonistico e fair play.
Ieri sera, la finale è stata disputata tra il Comando Provinciale Carabinieri e la Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Benevento. La vittoria è andata ai Carabinieri, che si sono aggiudicati il trofeo.
A conclusione della finale, si è svolto un inaspettato incontro di calcio tra una squadra composta da giocatori di tutte le squadre partecipanti al torneo e una formazione costituita da rappresentanti della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso. Successivamente, è stata organizzata la cerimonia di premiazione, alla quale hanno partecipato le autorità provinciali civili e religiose.
La manifestazione si è conclusa con un’entusiasmante esibizione della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”.