Attualità NANapoli

Napoli: sequestrati 478mila articoli di Halloween considerati pericolosi

La Guardia di Finanza di Napoli ha recentemente sequestrato oltre 478.000 articoli contraffatti o non conformi agli standard di sicurezza, in seguito a una serie di controlli tra Napoli e l’area metropolitana. L’operazione, mirata alla tutela dei consumatori durante il periodo di Halloween, ha visto la segnalazione di 30 responsabili. Di questi, 4 sono stati denunciati per commercio di prodotti falsi e ricettazione, mentre altri 26 sono stati segnalati alla Camera di Commercio per violazioni amministrative.

I soggetti coinvolti, titolari di attività commerciali di vendita al dettaglio di giocattoli, bigiotteria e articoli per la casa, distribuivano prodotti non sicuri, tra cui maschere e costumi iconici per Halloween privi delle indicazioni di sicurezza in italiano.

In particolare, il Gruppo di Frattamaggiore ha sequestrato più di 350.000 articoli a Casoria e Caivano, fra cui palloncini e maschere non conformi agli standard di sicurezza, in particolare per i bambini. Sono stati segnalati cinque gestori, due dei quali di nazionalità cinese.

Nel capoluogo partenopeo e in aree limitrofe come Portici e l’isola di Ischia, il I Gruppo di Napoli ha sequestrato oltre 73.000 prodotti contraffatti, tra cui matite, gomme e portachiavi, sprovvisti del marchio CE e di etichette informative in italiano. Quattro persone sono state denunciate penalmente, mentre altre sei sono state segnalate amministrativamente.

Nell’area di Pompei, Gragnano e Sorrento, i controlli hanno portato al sequestro di oltre 25.000 articoli per Halloween, con la segnalazione di altri sei responsabili. Anche nelle aree del Nolano e Flegrea, i controlli hanno permesso di ritirare ulteriori 30.000 prodotti non conformi.

Questa operazione conferma l’impegno delle forze dell’ordine nel garantire un mercato sicuro e competitivo e nel tutelare la sicurezza dei consumatori, in particolare dei minori.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.