Montoro: Bambini vestiti da santi, senza traccia di mostri
Coroncine di fiori bianchi o palloncini gialli, ali d’angelo, vesti bianche e mantelli azzurri: a Montoro, i bambini si vestono da figure sante anziché da creature spaventose. In occasione della festa di “Ognissanti,” essi partecipano a un evento chiamato “Holyween,” ideato e organizzato nella parrocchia di Sant’Eustachio da Don Domenico Spisso e dalle catechiste. Questa iniziativa mira a mantenere viva l’identità cristiana durante il periodo di Halloween.
Pertanto, non si vedono zucche scolpite, costumi da streghe, scheletri, zombie o altre rappresentazioni macabre. Al contrario, i bambini si vestono da angeli e santi.
La festa di “Holyween,” che celebra i Santi, non rappresenta una novità di quest’anno, ma è un’iniziativa già in atto da alcuni anni in diverse parrocchie italiane. L’obiettivo è spostare l’attenzione dei bambini e delle loro famiglie dalla “importata” festa di Halloween alla vigilia della festa di Ognissanti, che è parte delle tradizioni italiane. Durante queste feste, i bambini indossano costumi ispirati ai santi e vengono incoraggiati a esporre l’immagine di un santo fuori dalle proprie abitazioni, oratori o chiese.
Sebbene l’iniziativa “Holyween” sia molto apprezzata a Montoro e in altre località, esistono comunque persone che non vedono nulla di male nel fatto che, per un giorno, i bambini si travestano in modo innocente da streghe o mostri e chiedano il classico “dolcetto o scherzetto?”