Attualità BNBeneventoCOPIATI

Il Sannio si distingue per le aziende al femminile, ma l’occupazione fatica a decollare

Il Sannio si conferma come la provincia campana leader per la qualità della vita delle donne, secondo il quarto report pubblicato da “Il Sole 24 Ore” in occasione della 35esima edizione della classifica sulla qualità della vita delle province italiane. Nella graduatoria dedicata al benessere femminile, il Sannio si posiziona al 78esimo posto, precedendo altre province della regione come Avellino (80esima), Salerno (99esima), Napoli (103esima) e Caserta (104esima).

Un risultato particolarmente significativo riguarda l’imprenditoria femminile, dove la provincia di Benevento si colloca al primo posto in Italia, con 29 imprese femminili ogni 100 registrate. Questo dato evidenzia la vivacità e la determinazione delle donne sannite nel mondo del lavoro e dell’impresa.

Anche altri indicatori sono positivi: la speranza di vita alla nascita delle donne è di 84,7 anni, portando il Sannio al 22esimo posto a livello nazionale, mentre il numero di laureate si attesta a 25,3 ogni 1000 abitanti, guadagnando il 20esimo posto nella classifica.

Sul fronte della sicurezza, Benevento si distingue per il basso numero di denunce di violenze sessuali, con soli 5,4 casi ogni 100.000 abitanti, che la collocano all’ottavo posto a livello nazionale. Tuttavia, il settore dello sport femminile non raggiunge gli stessi risultati: con il 52esimo posto in classifica, è un ambito che necessita ancora di maggiore attenzione e sviluppo.

Alcune criticità permangono, come il tasso di occupazione femminile che si attesta al 43,8% (75esimo posto) e quello giovanile al 20,3% (72esimo posto). Inoltre, il divario occupazionale di genere, pari al 24,2%, segnala che c’è ancora molto da fare per raggiungere una piena parità.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.