“Governiamo Telese con responsabilità e trasparenza”. L’Amministrazione comunale risponde alla minoranza: “Situazione disastrosa dopo decennio di abbandono”
Nei giorni scorsi la minoranza aveva criticato l’aumento delle aliquote IMU nel Comune di Telese e il mancato preavviso dato alla cittadinanza. “Vantano sui social ogni cosa, sono bravi a pubblicizzare le scelte più banali ed inutili, ma è caduto il silenzio sul fatto che hanno aumentato l’aliquota Imu – affermavano Carolano, Di Santo, Ceniccola e Teta -. Non un comunicato stampa, non un selfie dei soliti assessori”.
Affermazioni che non sono piaciute al sindaco Giovanni Caporaso e alla sua squadra. E la risposta non si è fatta attendere.
“Questa amministrazione ha deciso di governare Telese operando continuamente delle scelte. Rispetto al “non decidere”, principio cardine di chi ha amministrato nell’ultimo decennio la nostra città, facendola piombare in uno stato di abbandono complessivo, noi stiamo lavorando per prendere decisioni. Tra queste decisioni – si legge nella nota dell’Amministrazione Telesina – vi è quella di impegnarci a individuare un valore adeguato dell’aliquota IMU, la cui determinazione serve a dare un punto di riferimento ai cittadini, doverosi criteri di equità e serve inoltre ad evitare il ricorso a verifiche e accertamenti che creano contenzioso e che quindi ricadono sia sui cittadini che sull’Ente.
E’ necessario precisare che una scelta diversa da quella attualmente adottata sarebbe da considerarsi scellerata perché andrebbe a minare l’equilibrio di bilancio”.
Caporaso e i suoi assessori, poi, sono passati al contrattacco. “Le continue e inutili polemiche da parte dei consiglieri di opposizione – si legge ancora – servono solo a rendere più chiare a tutti le ragioni che hanno spinto i telesini ad individuare in noi una guida affidabile e credibile, mandando a casa, con circa 1400 voti di scarto, chi in dieci anni aveva fatto compiere solo passi indietro alla nostra Telese.
Il messaggio del popolo è stato inequivocabile. Per cui, più che pensare al traffico e ai selfie degli assessori, chi tenta inutilmente di gettare ombre sul nostro operato, potrebbe impegnarsi in qualche riflessione più seria e produttiva e, magari, ogni tanto, provare anche un po’ di imbarazzo di fronte alla determinata volontà dei nostri concittadini.
Non serve, forse, ricordare che stiamo amministrando solo da 8 mesi con una pandemia mondiale che ha limitato al massimo l’operatività di tutti. Non ci siamo fermati mai, né abbiamo rallentato il nostro impegno. Le difficoltà sono tante; la disastrosa situazione che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione è pesante; il contenzioso (alimentato dalla precedente amministrazione) che ogni giorno scopriamo di avere con cittadini, aziende e professionisti è altissimo, ma non ci facciamo scoraggiare. E’ smisurata la considerazione che abbiamo dell’incarico che i telesini ci hanno affidato e vogliamo tenere fede all’impegno assunto con il massimo della responsabilità e trasparenza. Sarebbe utile – conclude Caporaso – che facesse altrettanto la minoranza, lavorando per fornire un contributo costruttivo e fattivo alla città”.