Castelpoto, inaugurato un nuovo svincolo lungo la Fondovalle Vitulanese
“È un momento importante, dopo 24 anni di attesa si chiude il cerchio dei collegamenti con la valle vitulanese ponendo fine ad una ingiusta marginalità a cui era stata condannata la comunità di Castelpoto”. A dichiararlo è stato il sindaco del centro sannita, Vito Fusco, in occasione dell’inaugurazione, avvenuta nel pomeriggio, del nuovo svincolo lungo la Fondovalle Vitulanese. L’uscita è stata realizzata nel tratto che collega Foglianise a Castelpoto, in direzione di Benevento.
“Questa nuova apertura sana un serio disagio che ha penalizzato il nostro comune”, ha concluso Fusco ricordando anche l’inaugurazione del settembre del 2020 di un altro svincolo – sempre lungo l’arteria – che rientra in un progetto più ampio di collegamenti e mobilità del centro sannita.
Il prossimo passo, infatti, riguarderà il
completamento della nuova strada “Portelle” e del nuovo ponte che renderanno ancora più agevole il collegamento con Castelpoto.
Non solo, una parte della vecchia provinciale diventerà una pista ciclabile da collegare con quella ‘Paesaggi Sanniti’ già realizzata dalla Provincia.
Alla giornata hanno preso parte il sindaco di Foglianise, Giuseppe Tommaselli, e il vicepresidente della Provincia, Nino Lombardi. L’intervento è stato realizzato dalla Lampugnale Costruzioni.