Caserta Reggia Eventi ospita la presentazione delle monete dedicate a Vanvitelli
Il 21 aprile alle 11:00, presso il Vestibolo Superiore del Complesso Vanvitelliano, avrà luogo la presentazione delle nuove monete della Collezione Numismatica della Repubblica Italiana 2023 dedicate alla Reggia di Caserta.
Il progetto è stato ideato e realizzato grazie alla collaborazione tra il Museo del MiC, rappresentato dalla direttrice Tiziana Maffei, e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, rappresentato dall’amministratore delegato Francesca Reich. Le monete sono state concepite per celebrare la storia italiana e i suoi principali eventi, le ricorrenze, i grandi nomi, le bellezze dell’arte e della letteratura, e le eccellenze del nostro paese.
La raccolta numismatica comprende tre monete emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniate dalla Zecca dello Stato. Le prime due monete sono dedicate al “250° Anniversario della scomparsa di Luigi Vanvitelli”: una moneta da 5 euro in argento e una da 20 euro in oro. Entrambe presentano sul dritto il primo piano di Vanvitelli tratto da un dipinto conservato all’Accademia di San Luca.
La terza moneta, dal valore di 10 euro in oro, fa parte della serie “Fontane d’Italia – Fontana di Diana e Atteone – Reggia di Caserta”. Questa riprende gli elementi del celebre gruppo scultoreo della Reggia di Caserta dedicato al mito classico della dea che sorprende il giovane cacciatore mentre si sta facendo il bagno, trasformandolo in un cervo.
La presentazione delle nuove monete è un evento di grande importanza per la Reggia di Caserta e per il patrimonio culturale italiano. Durante la cerimonia, sarà possibile ammirare da vicino le nuove monete e conoscere i dettagli del loro design e della loro produzione.