Vino

Vino rosato, Italia premiata con cinque trofei. C’è anche la Campania

C’è anche un’azienda campana tra le 5 italiane premiate con i trofei per i migliori abbinamenti vino rosato-cibo dell’anno alla prima edizione della Food & Rosé Selection-Concours Mondial de Bruxelles. 

I premi sono stati attribuiti per le categorie aperitivo (Joy Rosé Brut 2020-azienda friulana Forchir Di Bianchini), pesce crudo (Marisa Cuomo Rosato 2020- cantina campana Marisa Cuomo), salumi (Rosè d’Amour 2019-azienda ligure Possa), carne cotta ( Karma Rosé 2020-azienda abruzzese Chiusa Grande) e formaggio (Casato Pinot Grigio Rosato 2020-azienda veneta Schenk Italia). 

Il concorso, organizzato in collaborazione con la Regione Abruzzo, si è tenuto a L’Aquila dal 4 al 6 giugno. La sfida ha visto partecipare prodotti provenienti da Francia, Portogallo, Spagna, Romania, Bulgaria, Moldavia, oltre che dall’Italia. Le etichette in gara sono state oltre 120. La seconda edizione della Selezione Rosè del Concours Mondial de Bruxelles è prevista per marzo 2022, in Spagna.

L’azienda Cantine Marisa Cuomo, fondata nel 1980, è gestita da Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo, con l’enologo Luigi Moio e si estende lungo 10 ettari di territorio lungo la costa di Furore. L’azienda ha ricevuto negli anni numerosi premi e riconoscimenti prestigiosi anche internazionali. Il Furore Rosso Riserva 2014, con ben 7 tra premi e menzioni ricevuti nel 2018, tra cui: medaglia d’oro al concorso nazionale dei Vini Doc, il premio The Winehunter Award Gold al Merano Wine Festival, Corona e inserimento nella guida vini buoni d’Italia 2019 del Vini Buoni d’Italia del Touring Club. Il Furore Bianco Fiorduva, “Oscar 2006” Migliore Bianco d’Italia · “Tre Bicchieri” Gambero Rosso · “Cinque Grappoli” AIS · Medaglia d’oro Selezione del Sindaco.

Le bottiglie della Cantina Marisa Cuomo rientrano nella lista dei cento migliori vini inseriti nel Glossario di Paolo Massobrio del Club di Papillon, nella Guida Oro I Vini di Veronelli e vengono premiate con numerose medaglie d’oro alla Selezione del Sindaco delle Città del Vino.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.