Cronaca NANapoli

Truffa all’INPS: Sei marittimi imbarcati per finta sotto indagine

Tre marittimi e tre comandanti di motonavi, dipendenti di un gruppo armatoriale di Torre del Greco, sono stati accusati di truffa e falsificazione al fine di ottenere in modo fraudolento sussidi per la disoccupazione e l’indennità di malattia dall’INPS. L’ordinanza è stata emessa dal gip del tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura di Oplontis, che ha imposto il divieto di esercitare la professione ai soggetti coinvolti.

L’inchiesta è parte di una più ampia indagine di natura tributaria che coinvolge 17 persone, con quattordici capi d’imputazione, per episodi verificatisi tra il 2017 e il 2021. Le attività investigative sono state condotte dalla compagnia della Guardia di Finanza di Massa Lubrense.

Durante le indagini è emerso che i comandanti di sei motonavi appartenenti a quattro società di navigazione, tutte facenti parte dello stesso gruppo armatoriale di Torre del Greco, avrebbero attestato falsamente l’imbarco e lo sbarco all’estero di marittimi che, in realtà, non hanno mai fatto viaggi sulla nave nei periodi indicati. Questi imbarchi finti avrebbero permesso ai soggetti coinvolti di ricevere complessivamente 120.813,40 euro di indennità di malattia e disoccupazione a cui non avevano diritto.

Le prove raccolte, inclusi intercettazioni telefoniche e documenti acquisiti presso le sedi delle società di navigazione, hanno dimostrato che in alcuni casi i marittimi coinvolti sono stati controllati dalle forze dell’ordine sul territorio italiano in date in cui risultavano invece essere imbarcati all’estero. Inoltre, sono state evidenziate altre irregolarità, come il mancato rilascio dei biglietti aerei necessari per raggiungere le sedi estere di imbarco, l’assenza di timbri d’ingresso negli stati esteri nei passaporti dei marittimi coinvolti e, in alcuni casi, il mancato rilascio stesso dei passaporti.

Il gip ha anche disposto il sequestro delle somme che sarebbero state indebitamente percepite nel corso degli anni dai tre marittimi indagati.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.