Napoli: Colpito da Proiettili Salvatore Equabile, Nipote del Capo Terracciano
La scorsa notte, Salvatore Equabile, noto pregiudicato dei Quartieri Spagnoli e nipote di Salvatore Terracciano, capoclan della stessa zona, è stato ferito da colpi di pistola in un presunto tentativo di rapina avvenuto a via San Nicola La Strada. Secondo la sua versione riportata ai carabinieri, al suo rifiuto di essere rapinato, il malvivente avrebbe aperto il fuoco, colpendolo alle gambe.
Il 42enne è stato prontamente trasportato all’ospedale Vecchio Pellegrini intorno alle 3 di notte, dove i medici hanno preso in cura le ferite riportate. La storia narrata da Equabile è stata soggetta a verifica da parte dei carabinieri, che hanno effettuato sopralluoghi per accertare la validità della sua versione.
Equabile, noto per la sua storia criminale, era stato rilasciato nel 2017 dopo aver scontato sei anni di carcere per una condanna di 11 anni per estorsione. Il suo arresto nel 2011 avvenne mentre era latitante, dormendo in una villetta a Marotta, provincia di Pesaro Urbino, ospite del cognato.
Il suo coinvolgimento nel pestaggio e omicidio di Raffaele Iannaccone nel 2005 è parte della sua oscure cronistoria criminale. L’aggressione avvenne a Napoli, nei pressi del pub “Lander Suisse”, portando Iannaccone in coma a causa di un trauma cranico. Sebbene inizialmente arrestati, nel luglio 2017 l’ordinanza fu annullata e Terracciano Eduardo, Terracciano Francesco ed Equabile Salvatore furono scarcerati, su indicazione del cognato pentito Rosario Buccino.