Attualità NACampaniaNapoli

Lutto per la morte del piccolo Domenico

Si è conclusa tragicamente la vicenda del piccolo Domenico, il bambino di due anni e mezzo sottoposto a un delicato trapianto di cuore avvenuto lo scorso dicembre presso l’Ospedale Monaldi. A darne conferma è stato il legale della famiglia, l’avvocato Francesco Petruzzi, che ha comunicato il decesso avvenuto dopo un rapido e irreversibile aggravamento del quadro clinico.

Le condizioni del bambino erano peggiorate sensibilmente già nelle ore precedenti. Nonostante le cure e il costante monitoraggio medico, la situazione è precipitata fino all’esito fatale. L’azienda ospedaliera ha espresso profondo cordoglio, stringendosi con rispetto e partecipazione al dolore dei familiari e ringraziando il personale sanitario coinvolto nell’assistenza.

Nel corso della degenza, accanto alla madre del piccolo era presente anche il cardinale Mimmo Battaglia, che ha voluto accompagnare la famiglia in un momento di raccoglimento e preghiera, impartendo l’estrema unzione al bambino.

Nei momenti successivi alla notizia, la madre, Patrizia, ha annunciato l’intenzione di dar vita a una fondazione intitolata al figlio, con l’obiettivo di sostenere altri bambini affetti da gravi patologie cardiache e le loro famiglie. Un’iniziativa che vuole trasformare il dolore in impegno concreto e memoria viva.

L’avvocato Petruzzi ha inoltre invitato alla massima attenzione, segnalando la presenza online di presunte raccolte fondi non autorizzate. La famiglia ha chiarito di non aver avviato alcuna sottoscrizione e di voler tutelare il nome del bambino da possibili strumentalizzazioni.

Già nelle ore precedenti al decesso, i medici avevano condiviso con i familiari un percorso terapeutico orientato esclusivamente al controllo del dolore, nel rispetto della dignità del piccolo paziente. Una scelta difficile, maturata di fronte a condizioni cliniche ormai senza possibilità di recupero.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.