Campania

Maggio mese delle comunali: ecco i 24 centri al voto

Le elezioni amministrative si terranno il 24 e 25 maggio, con un eventuale turno di ballottaggio fissato per il 7 e 8 giugno. In Campania l’attenzione è concentrata in particolare sui capoluoghi di Avellino e Salerno. In quest’ultima città appare ormai definita la discesa in campo dell’ex presidente della Regione Vincenzo De Luca, che starebbe lavorando alla costruzione di tre liste civiche a suo sostegno.

Oltre ai due capoluoghi, sono numerosi i comuni del Napoletano chiamati al voto, per un totale di ventiquattro amministrazioni coinvolte tra area metropolitana, Vesuviano, isole e Penisola sorrentina. Tra questi figurano centri di primo piano come Afragola, Ercolano, Pompei, Portici, San Giorgio a Cremano e Procida, a conferma di una tornata elettorale particolarmente significativa per l’intero territorio provinciale.

In alcuni casi si tornerà alle urne a causa della scomparsa prematura dei sindaci in carica. È quanto accade a Pompei e a Massa Lubrense, dove i cittadini dovranno eleggere una nuova guida amministrativa dopo la morte, durante il mandato, rispettivamente di Carmine Lo Sapio e Lorenzo Balducelli.

Particolare attenzione è rivolta anche a Sorrento, dove il quadro politico resta segnato dalle conseguenze dell’arresto dell’ex sindaco Massimo Coppola, avvenuto nel settembre scorso con accuse legate a episodi di corruzione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.