Tutela dei minori, Mastella ascolta le famiglie dopo i fatti nell’asilo del centro storico

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha incontrato questa mattina un gruppo numeroso di genitori dei bambini che frequentano l’asilo nido del centro storico, al centro di una delicata vicenda giudiziaria. L’incontro è avvenuto all’indomani dell’emissione di un provvedimento cautelare che ha imposto l’obbligo di dimora fuori dal comune a cinque operatrici della struttura, tre religiose e due laiche, indagate per presunti maltrattamenti ai danni dei piccoli ospiti.
L’indagine è coordinata dalla Procura di Benevento ed è scaturita da una segnalazione presentata ai carabinieri da un’operatrice di una cooperativa. Nella giornata di ieri i militari dell’Arma hanno avviato le comunicazioni alle famiglie coinvolte, generando sconcerto e incredulità tra i genitori. Nel frattempo, l’asilo di piazza Ponzio Telesino è stato chiuso, con porte e finestre serrate.
Il primo cittadino ha espresso forte turbamento per quanto emerso, sottolineando la vicinanza dell’amministrazione comunale e dell’intera città alle famiglie e ai bambini coinvolti. Mastella ha ribadito che la struttura non riaprirà fino a quando non sarà fatta piena chiarezza sui fatti.
È già in programma un nuovo incontro con i genitori per lunedì mattina, durante il quale verranno valutate soluzioni alternative per garantire la continuità educativa dei bambini in altre strutture. L’ipotesi di una futura riapertura dell’asilo non è esclusa, ma solo con un completo rinnovamento del personale e in stretta collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.
Intanto, all’esterno della scuola, alcuni genitori hanno manifestato il proprio dissenso affiggendo un cartello di protesta sul muro di cinta della storica struttura.



