Il Comitato Campano-Pugliese della Federazione Italiana Sport Invernali celebra una straordinaria stagione 2022/23 con una Cerimonia di Premiazione al Museo della Pace di Napoli il 2 dicembre 2023. Il comitato ha trionfato con 9 titoli italiani, 6 podi nazionali e 4 vittorie internazionali, grazie soprattutto all’atleta Giada D’Antonio, proclamata Atleta dell’Anno e vincitrice della SUPERCOPPA 2023.
La cerimonia onorerà 100 atleti di tutte le età e categorie, premiando i migliori sciatori dalle categorie Baby a Senior e i primi 3 Master partecipanti al Circuito di Comitato 2023. Riconoscimenti saranno assegnati anche ai Campioni Regionali in discipline alpine come Slalom e Gigante, e nello Snowboard, nelle categorie Ragazzi, Allievi, Giovani/Senior e Master.
Il presidente del Comitato, Antonio Barulli, sarà premiato insieme al consiglio direttivo, al responsabile del Comitato DASA Stefano Bosio e alla presidente della STF Roberta Cataldi. La Coppa Contardi Falco sarà consegnata al miglior atleta della categoria cuccioli, mentre premi speciali saranno offerti dagli sponsor del Comitato.
Prima della cerimonia, un seminario illustrerà i nuovi format per la stagione, presentati nell’ambito del progetto “Fisi per il Futuro”. I promotori del progetto, Giacomo Bisconti, Matteo Marsaglia ed Elisabetta Biavaschi, affronteranno la problematica della specializzazione precoce, mirando a prevenire infortuni e promuovere una crescita psicomotoria sana, contrastando l’abbandono precoce dell’attività sportiva. L’iniziativa è stata elogiata dal presidente della FISI, Flavio Roda, come rivoluzionaria e cruciale per affrontare tali sfide.