Matera: Tagli regionali mettono in difficoltà la sanità e il Sannio, secondo Fratelli d’Italia
La notizia di oggi riguarda l’approvazione del piano triennale per le assunzioni presso l’Ospedale San Pio di Benevento da parte della Regione Campania, con l’implementazione di seri limiti nei nuovi ingressi. Questa informazione è stata comunicata in una nota stampa dal senatore Domenico Matera, appartenente a Fratelli d’Italia e presidente del Comitato per la Legislazione del Senato della Repubblica.
Secondo quanto dichiarato da Matera, l’analisi delle decisioni prese dal presidente De Luca ha rivelato una significativa riduzione delle assunzioni, che sono passate da 1.077 risorse previste dal San Pio a soli 476 posti disponibili. Questa nuova limitazione si aggiunge alle precedenti azioni di taglio attuate dalla gestione De Luca, che hanno colpito duramente la regione del Sannio. Matera ha sottolineato che la sanità non dovrebbe essere ridotta a una semplice operazione di bilancio, ma dovrebbe essere trattata con la dovuta attenzione. Ha anche criticato il fatto che il presidente De Luca sembri dipingere un quadro eccessivamente positivo della sanità campana, nonostante la realtà sia molto diversa.
Il senatore ha inoltre sottolineato che, dato che la sanità è una competenza regionale, le responsabilità non dovrebbero essere costantemente scaricate su altri soggetti, ma dovrebbe esserci un’autocritica appropriata. Matera ha espresso il desiderio che, almeno, le assunzioni previste vengano effettuate tempestivamente e in modo efficace.