Attualità BNBeneventoSports

Giornata di formazione dell’A.N.S.Me.S a Benevento sull’utilizzo del bendaggio per i traumi sportivi


L’Associazione Nazionale Specialisti Medicina dello Sport (A.N.S.Me.S.) ha organizzato un corso di aggiornamento sul “L’uso del bendaggio funzionale nel trattamento e nella riabilitazione del trauma sportivo degli arti inferiori”. La metodologia del bendaggio funzionale è utile per le attività motorie a qualsiasi livello e per tutte le età. Inoltre, l’A.N.S.Me.S. ritiene importante una riflessione su come gli individui sopra i 65 anni possano beneficiare di questa tecnica.

Il corso si terrà il 14 aprile alle ore 9 presso la Fitness 200 a Benevento. L’introduzione sarà tenuta dal presidente A.N.S.Me.S. Campania, Francesco Maturi.

Carlo Ruosi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, terrà una relazione intitolata “Presentazione storia ed indicazioni dell’uso nello sport e in riabilitazione, bendaggio funzionale a Taping neuro/muscolare”.

Inoltre, ci saranno dei focus specialistici sul ginocchio e sulla caviglia, con interventi di Walter Giorgione, specialista in Ortopedia e traumatologia, e di Ugo Dell’Unto, specialista in Ortopedia e Medicina dello Sport.

Antonio Storino, fisiatra, parlerà delle indicazioni del bendaggio nella riabilitazione e il professore Carlo Ruosi approfondirà l’uso del bendaggio nella ripresa dell’attività sportiva. Inoltre, saranno organizzate dimostrazioni pratiche di trattamento. La moderazione delle sessioni sarà a cura di Biagio Prisco, Presidente “la Fagianella”, e Giovanni Ianniello, Presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.