Furti nel territorio del Sannio, incontro convocato presso la Prefettura. Il sindaco di Castelvenere nega l’organizzazione di pattugliamenti notturni
Nella mattinata odierna, sotto la presidenza del prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, si è tenuta una riunione tecnica di Coordinamento Interforze. All’incontro hanno partecipato il questore Giovanni Trabunella, il Colonnello Enrico Calandro, Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, e il Colonnello Eugenio Bua, Comandante provinciale della Guardia di Finanza.
Durante la riunione, è stata effettuata un’approfondita analisi dell’andamento dei reati predatori nel territorio provinciale, con particolare attenzione ai Comuni di Airola, Castelvenere e Montesarchio, focalizzandosi sugli episodi recenti di furti in abitazione.
Nonostante i dati statistici sulla criminalità non abbiano evidenziato criticità significative per quanto riguarda l’ordine pubblico e la sicurezza, si è concordata la necessità di sensibilizzare i servizi di vigilanza e controllo del territorio.
Durante la riunione è stata presa atto della smentita da parte del sindaco di Castelvenere riguardo alla costituzione di ronde di giovani con compiti di perlustrazione nei luoghi sensibili, pervenuta attraverso una nota ufficiale al Palazzo del Governo.
Il sindaco di Castelvenere ha assicurato che eventuali iniziative in merito saranno disciplinate da un protocollo di intesa specifico, da stipulare in Prefettura, che preveda l’istituzione di “controlli di vicinato” con compiti di osservazione e segnalazione alle forze dell’ordine di situazioni potenzialmente pericolose per l’ordine pubblico e la sicurezza.
Infine, il sindaco ha espresso gratitudine alle Forze dell’ordine per l’impegno quotidiano nella prevenzione e nel contrasto alla criminalità.