Feo Fest’: cinque giorni di festa a Foiano di Valfortore dal 26 al 30 luglio
Il Feo Fest, un festival ecologico e culturale nato nel 2021 come iniziativa del Collettivo_GEA, si appresta ad ospitare la sua terza edizione quest’anno, denominata “Arcipelago Tradizione”. Organizzato e finanziato dal Comune di Foiano di Val Fortore, il Feo Fest si svolgerà nel Bosco Frosolone, un’area verde di oltre 100 ettari situata nella Valle del Fiume Fortore, ma coinvolgerà anche il suggestivo borgo antico del centro fortorino, dal 26 al 30 luglio 2023.
L’obiettivo principale del festival è trasmettere un potente messaggio di rivoluzione ecologica e di buone pratiche ambientali, attraverso l’esplorazione delle arti in tutte le loro forme e linguaggi, ma soprattutto vivendo e condividendo la bellezza del bosco come “universo” e fonte di benessere. Il Feo Fest offre una serie di laboratori creativi ed esperienziali gratuiti, oltre a convegni tematici che si terranno il 28 e 29 luglio. Questi eventi si arricchiranno con la partecipazione di climatologi, esperti di biologia e ingegneri dell’Università Federico II, specialisti di problemi legati al dissesto idrogeologico, alla desertificazione, aziende specializzate in fertirrigazione e rappresentanti di associazioni ambientaliste, agricole e gestori del ciclo integrato delle acque.
Inoltre, il festival presenterà un ricco programma di performance artistiche, promuovendo anche le eccellenze enogastronomiche e le realtà produttive del territorio. Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono i Green Lab, corsi di formazione creativa gratuiti e aperti a tutti. In programma ci sono laboratori di arte performativa (26/7), storytelling (27 e 28/7), ecoprint (27 e 28/7), discipline yogiche (28/7) e lettura per bambini (29/7). Un’altra sezione imperdibile è “Spettacolar-mente”, che offre una prospettiva prismatica sull’arte, con approcci e atteggiamenti di forte carica concettuale, ma fruibili con leggerezza. Il festival si aprirà con un omaggio ai Maiali Volanti e il loro tributo a “Dark Side of the Moon” (26/7), seguito da una conversazione nel bosco con il poeta Franco Arminio (27/7) e la presentazione del suo ultimo lavoro editoriale “Sacro Minore”.
Le atmosfere sylvane del bosco si riempiranno di musica con le esibizioni di Fuschetto – Capobianco – Errante (27/7), Bandadriatica (27/7) e “I mari d’oriente in accordi”. Il 28 luglio, l’energia pulsante dei Folkamiseria prenderà il palco, per poi lasciare spazio all’ultima serata del Feo Fest con la Nuova Compagnia di Canto Popolare (29/7), una forza esplosiva in cui la musica riscopre il suo significato primordiale e viscerale. Al primo bagliore dell’alba, ci sarà un’allegra conclusione con i Galera de Rua (30/7) e i loro travolgenti ritmi di samba. Saranno presenti tradizioni vicine e tradizioni provenienti da lontano.
Non dimenticate di segnare le date per l’Aperibosco (27/7) nel Bosco Frosolone, gli Stand Enogastronomici (29/7) nel borgo, un viaggio alla scoperta dei tesori eno-gastronomici del territorio, e il Caffè all’Alba (30/7) per salutare il sole con una colazione speciale.