Attualità CECasertaCultura CE

«Don’t kill. Let me live». Al concerto di Natale dell’Istituto “Nifo” di Sessa Aurunca note di speranza e di denuncia

Un evento all’insegna dei tradizionali valori natalizi, ma senza dimenticare la violenza e il dolore che caratterizzano gli ultimi avvenimenti di cronaca. E’ giunto il momento, per quanto possibile, che anche la musica sappia denunciare le brutture di cui si macchia l’umanità. Il tradizionale concerto di Natale del Convitto nazionale “Agostino Nifo”, svoltosi il 20 dicembre al Cinema Teatro Corso-Seccareccia di Sessa Aurunca ha coinvolto, come di consueto, i docenti e gli studenti del Liceo musicale e della scuola secondaria di primo grado del convitto. Tutti gli studenti sono stati preparati con impegno e dedizione dai loro insegnanti.

Il momento forte è coinciso con l’esibizione del maestro Leo Amendola, professore dell’istituto “Nifo”, che ha eseguito la sua ultima composizione musicale dal titolo “Natale a Sessa”, che si chiude con il canto di denuncia “Don’t you kill. Let me live”, “Non uccidere. Lasciami vivere”, quale grido di speranza per un futuro senza più femminicidi, violenze, guerre. Le note di Amendola vogliono circoscrivere il grido di speranza per un mondo dove mai più nessuno cerchi di sopraffare l’altro fino a procurargli la morte. La composizione “Natale a Sessa” è sia la rivalsa del bene sulla violenza, il grido di chi è più debole e si ribella al carnefice sia il monito affinché l’amore e il rispetto per il prossimo si pratichino ogni giorno, non solo a Natale.

I ragazzi sono stati diretti dallo stesso maestro Amendola che è riuscito, anche grazie all’ausilio delle colleghe di laboratorio, le professoresse Ilaria Iaquinta, Veronica Fabbri e Cecilia Di Iorio, in poco tempo, ad amalgamare gli strumentisti su questo tema così forte rendendolo perfetto nell’esecuzione. Hanno fornito un proficuo contributo anche i professori Nicola Di Cerbo e Francesca Codella. La professoressa Antonella Di Stasio ha realizzato il manifesto di sfondo che ha accompagnato l’esecuzione.

Il concerto di Natale è diventata una tradizione per gli studenti dei due plessi, presieduti dal dirigente scolastico Giovanni Battista Abbate, grande appassionato di musica e fiero promotore di iniziative di spessore didattico-culturale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.