Campania

De Luca sul terzo mandato: Mi ricandido con serenità

Durante un intervento alla festa provinciale dell’Unità organizzata dal Partito Democratico ad Andria, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha espresso con fermezza la sua intenzione di ricandidarsi alle prossime elezioni regionali. “Non ho bisogno di chiedere permesso a nessuno”, ha affermato, riferendosi alla sua possibile ricandidatura per un terzo mandato. Ha citato il caso del presidente del Veneto, Luca Zaia, che si avvia a completare il suo terzo mandato, sottolineando come nessuno abbia sollevato questioni in merito in quel contesto.

De Luca ha poi criticato il panorama politico italiano, definendolo “un Paese di dementi e opportunisti”, e ha evidenziato come né il Partito Democratico né altre forze politiche abbiano posto obiezioni riguardo ai mandati plurimi dei governatori regionali. Con un sorriso ironico, ha aggiunto che, mentre si parla di un quarto o addirittura quinto mandato, il terzo sarebbe già “aggiudicato”.

Le dichiarazioni di De Luca evidenziano il suo tono provocatorio e la sua determinazione nel continuare a guidare la regione Campania. Il dibattito sulla durata dei mandati dei presidenti di regione resta un tema caldo in Italia, ma le sue parole riflettono una sfida aperta alle critiche e alle potenziali resistenze interne al suo stesso partito e nell’arena politica più ampia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.