Cesa: Approvato in Tempi Record il Bilancio del 2024
Durante la seduta odierna del 29 dicembre, il consiglio comunale ha votato e approvato il bilancio di previsione per l’anno 2024. La maggioranza ha espresso i suoi voti favorevoli, mentre la consigliera di minoranza Maria Oliva si è astenuta. Nonostante il governo abbia prorogato l’approvazione del bilancio 2024 fino al 15 marzo, il Comune di Cesa ha ottenuto il via libera dell’Assise in tempo, per il secondo anno consecutivo, rispettando il termine previsto dalla legge.
Il sindaco Enzo Guida ha sottolineato il significativo risultato raggiunto in termini di buona amministrazione durante il suo intervento in aula. Ha elogiato il lavoro svolto da tutti gli uffici, in particolare dal Responsabile del Servizio Finanziario, il dott. Salvatore Sarpo, e ha espresso gratitudine a tutti i dipendenti dell’area. Guida ha sottolineato l’importanza di avere un bilancio operativo già dal primo gennaio, poiché ciò implica un immediato impegno per raggiungere gli obiettivi amministrativi.
La relazione dell’assessore al bilancio, Gina Migliaccio, è stata seguita dall’approvazione di un emendamento proposto dalla minoranza, riguardante il “baratto amministrativo”. Tale emendamento consente alle persone in difficoltà di saldare la tassa sui rifiuti attraverso il lavoro di pubblica utilità.
Nonostante il voto contrario di tre dei quattro consiglieri di minoranza, recentemente subentrati, il sindaco Guida ha ringraziato tutti per la collaborazione. Ha riconosciuto che i consiglieri Bencivenga, De Angelis e Maria Rosaria Guarino hanno espresso una posizione motivata dalla recente assunzione, ma hanno già dimostrato spirito collaborativo, presentato proposte e contribuito a un confronto costruttivo, contribuendo a creare un clima politico sereno.