Attualità BN

Benevento, concorso per 3 istruttori amministrativi

Nuove assunzioni al Comune di Benevento. Palazzo Mosti cerca, infatti, tre istruttori amministrativi a tempo pieno e indeterminato attraverso un concorso pubblico che si svolgerà nel mese di dicembre 2021.

Per partecipare al bando bisogna: essere cittadini italiani o di altro Stato membro dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; avere un’età non inferiore a 18 anni; essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di 2^ grado; idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce; godimento dei diritti civili e politici; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziati per motivi disciplinari ai sensi della normativa o delle disposizioni contrattuali disciplinanti la materia, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili, o, comunque, con mezzi fraudolenti; non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, né avere a carico procedimenti penali in corso o essere sottoposti a misure che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione; per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva; i) essere in regola con il pagamento della tassa di concorso di € 10,33 (non rimborsabile) da effettuarsi tramite la piattaforma digitale “PagoPA” disponibile nel sito web istituzionale del Comune di Benevento. 

Il concorso sarà espletato attraverso le seguenti fasi: un’eventuale prova preselettiva, laddove il numero delle domande pervenute sia superiore a 60; una prova scritta, volta alla verifica delle conoscenze teoriche relative alle materie e/o ambiti disciplinari specifici del profilo concorsuale, consistente nella risoluzione di un quesito di carattere teorico-pratico a risposta aperta; valutazione dei titoli dichiarati dai candidati che viene effettuata, per esigenze di semplificazione e massima imparzialità, dalla Commissione esaminatrice dopo lo svolgimento della prova scritta; una prova orale.

La prova preselettiva consisterà nella somministrazione di test bilanciati a risposta multipla, vertenti su: abilità logica, calcolo matematico, informatica, diritto amministrativo e diritto degli Enti locali.

La prova scritta verterà sulle seguenti materie: elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla legge sul procedimento amministrativo (L. 241/1990), al diritto di accesso agli atti ed al Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.); nozioni sull’ordinamento degli Enti locali, con particolare riguardo a quello finanziario e contabile (D.Lgs. n. 267/2000); nozioni sulla trasparenza (D.Lgs. 33/2013), anticorruzione (L. 190/2012 s.m.i), disciplina della protezione dei dati personali (GDPR 679/2016); norme sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze di PP.AA. (D.Lgs. 165/2001); codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013) e diritti e doveri dei dipendenti pubblici.

La prova orale verterà sulle stesse materie della prova scritta, ed inoltre sulle seguenti materie: normative di riferimento in materia di assunzioni negli Enti Locali, capacità assunzionale e spesa del personale; CCNL di comparto EE.LL. con particolare riferimento al Fondo Risorse Decentrate, 8 procedimenti disciplinari, ecc.; ordinamento delle anagrafi della popolazione residente (legge 24 dicembre 1954, n. 1228 e regolamento di esecuzione approvato con D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 e succ. mod. ed int.) ordinamento dello stato civile (D.P.R. 3 novembre 2000 n.396 e succ. mod. ed int.); sistema elettorale dell’Ente Locale (L. n. 81/1993 e Regolamento di attuazione e succ. mod. ed int.). Nell’ambito della prova orale, si provvederà ad accertare la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza pratica del mezzo informatico, verificando in particolare le abilità nell’utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatizzate più diffuse (Word, Excel, Internet e le principali funzionalità del software Windows).

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.