Bambino senza casco in sella a una moto a Napoli: l’ultimo video TikTok che suscita preoccupazione
“Nuovo caso di un bambino alla guida di una moto senza casco nella zona di Napoli. Il video su TikTok ha suscitato commenti di incoraggiamento come ‘Vi amo. Mi fate battere il cuore’.”
È quanto dichiara il deputato Francesco Emilio Borrelli, membro di Alleanza Verdi-Sinistra, che aveva precedentemente segnalato situazioni simili. Borrelli sottolinea: “I servizi sociali dovrebbero intervenire automaticamente per evitare queste pericolose situazioni che potrebbero portare a tragedie”.
“Sono bambini che si comportano come adulti. Anzi, vengono costretti a mostrarsi come tali e a mettersi in pericolo mentre sfrecciano sulle strade pubbliche su moto, spesso senza indossare un casco, o guidando automobili.”
Spesso, come afferma Borrelli in una nota, sono i genitori stessi a coinvolgere i loro figli in questi pericolosi giochi. Tutto questo per attirare un pubblico sempre più vasto sui social media, immortalando prima le gesta e poi condividendole. Il fenomeno sembra diffondersi sempre di più, soprattutto nella zona di Napoli e dintorni.
“Siamo estremamente preoccupati perché ciò che molti considerano un gioco è in realtà un fenomeno estremamente pericoloso, sia per il rischio di incidenti stradali sia per l’educazione di questi bambini. Si tratta quindi di un problema sociale.”
Borrelli conclude affermando: “A questo punto, è necessario riflettere seriamente e valutare l’intervento automatico dei servizi sociali nei confronti dei genitori che producono e condividono questi video, al fine di fermare questa forma di diseducazione e prevenire possibili tragedie.”