Autonomia Differenziata: Unione della Sinistra per Opporsi al Decreto Legislativo
L’importanza di un fronte centrosinistra unito per affrontare la questione dell’autonomia differenziata, che potrebbe minacciare l’unità dell’Italia, è emersa nell’incontro “Autonomia differenziata e premierato: le riforme di sistema viste dal Sud” tenutosi presso il Salone di rappresentanza della Provincia. Federico Conte, presidente dell’associazione Cittadino Sudd, ha dichiarato che l’approvazione al Senato del testo sull’autonomia differenziata rappresenta un’emergenza politica e sociale, accentuando il divario tra nord e sud e aggravando un regionalismo già problematico.
Il deputato del Pd Piero De Luca ha sottolineato la necessità di contrastare l’autonomia differenziata, considerandola una bandiera ideologica della Lega, pericolosa in quanto limiterebbe i poteri del capo dello Stato e del Parlamento. L’ex ministro Andrea Orlando ha evidenziato il rischio di uno spaccamento del Paese e ha espresso la volontà di fermare questa direzione, mobilitando coloro che comprendono il pericolo.
Inoltre, Orlando si è dichiarato disponibile a combattere contro il cosiddetto dl Calderoli, temendo che possa ulteriormente mettere in difficoltà il Mezzogiorno in un periodo già critico. La Regione Campania ha annunciato una mobilitazione nazionale contro l’approvazione del disegno di legge sull’autonomia differenziata. Il presidente Vincenzo De Luca ha illustrato le iniziative che la regione intraprenderà, coinvolgendo amministratori, mondo della cultura e delle imprese. L’obiettivo è affrontare le difficoltà legate allo sblocco dei fondi Sviluppo e coesione, la ritardata partenza dei cantieri e la semplificazione burocratica senza intaccare la Costituzione.