Arte urbana di Jorit a Quattrograna: Tra i quartieri Est e Ovest
Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha annunciato che il celebre street artist Jorit realizzerà tre murales dedicati a Ettore Scola e Sergio Leone. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di conferire bellezza e vitalità ai quartieri di Quattorgrana Est e Quattrograna Ovest attraverso le straordinarie opere dell’artista di fama internazionale.
La decisione di connettere artisticamente Avellino ai due rinomati registi irpini, noti a livello mondiale, riflette l’impegno concreto dell’amministrazione nel rinnovare ogni area della città nel nome dell’arte e della cultura. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito degli sforzi volti a archiviare pagine di degrado e storie che persistevano da decenni.
Il progetto mira a creare un legame indissolubile tra il nome di Avellino e l’eredità artistica di Scola e Leone, contribuendo così alla promozione della città a livello internazionale. L’iniziativa non solo rafforza l’identità culturale della comunità, ma rappresenta anche un passo concreto verso la valorizzazione del patrimonio artistico e la rigenerazione urbana. L’auspicio è che questi murales diventino non solo espressioni artistiche significative, ma anche simboli di rinascita e orgoglio per gli abitanti di Avellino.