Aggressione in Parco Verde: Cuginette Soggette a Violenza di Gruppo
Due cuginette di soli 13 anni sono state vittime di un atto di violenza da parte di un gruppo di adolescenti presso il Parco Verde di Caivano.
L’evento risale ai primi giorni di luglio dello scorso anno. Le due giovani ragazze sarebbero state portate in un capannone all’inizio del mese passato.
Il gruppo responsabile dell’abuso alle cuginette sarebbe composto da sei ragazzi, presumibilmente tutti coetanei delle vittime. Le indagini sono iniziate ad agosto quando i familiari delle ragazze hanno sporto denuncia presso i carabinieri.
Tutti i membri del gruppo coinvolti nel crimine sono minorenni, ad eccezione di uno di 19 anni che è detenuto nel carcere di Poggioreale. Nella mattinata di ieri, il Tribunale per i minorenni ha ratificato la decisione di collocare le due cuginette in una struttura di accoglienza nell’area circostante Napoli. Tale provvedimento è stato preso seguendo l’orientamento dei servizi sociali e dopo la presentazione della denuncia per violenza sessuale.
L’aggressione è avvenuta nel mese di luglio. Le giovani ragazze sono state ingannate dal gruppo e costrette a subire violenze in sequenza all’interno di un capannone.
Le cuginette sono state visitate inizialmente presso l’Ospedale Santobono e successivamente presso il Cardarelli, dove i medici hanno confermato la drammatica narrazione degli abusi subiti.
Dal resoconto redatto dagli esperti, secondo quanto riportato da Il Mattino, emerge che, in seguito all’interrogatorio di una delle ragazze, “circa due o tre mesi fa, senza una data esatta, un giovane di diciannove anni già conosciuto da lei l’ha condotta in un edificio abbandonato all’interno di un parco, la ha minacciata e costringendola ad abbassare pantaloni e slip… e l’ha costretta ad avere un rapporto contro la sua volontà”.
Inoltre, in una dichiarazione rilasciata dalla Procura del Tribunale per i minorenni si legge che le ragazze “sono state e sono ancora esposte in famiglia a gravi rischi e pericoli per la loro integrità psico-fisica. Dai documenti emerge che sono state vittime di gravi abusi sessuali da parte di un gruppo di coetanei”. Questo ha giustificato l’opzione di allontanarle dal Parco Verde.
Le famiglie delle cuginette si sono affidate alla difesa degli avvocati Angelo Pisani, Antonella Esposito e Clara Niola.
Il Parco Verde di Caivano è lo stesso luogo in cui nel 2014 la piccola Fortuna Loffredo, di soli sei anni, subì un episodio di violenza sessuale e fu successivamente gettata dal suo aguzzino dall’ottavo piano.