Addio a James Senese, leggenda del Neapolitan Power

È scomparso a Napoli, all’età di 80 anni, James Senese, figura simbolo del neapolitan power e protagonista assoluto della musica partenopea. Il musicista è deceduto in seguito a gravi complicazioni causate da una polmonite che lo aveva colpito nelle ultime settimane. Da tempo affrontava anche difficoltà di salute, sottoponendosi regolarmente a trattamenti di dialisi.
Sassofonista, cantante e compositore, Senese ha rappresentato una delle voci più autentiche e intense del panorama musicale italiano. Con i Napoli Centrale, la storica band da lui fondata negli anni Settanta insieme a Franco Del Prete, ha dato vita a un linguaggio sonoro unico, capace di fondere jazz, funk e musica popolare napoletana. Il suo stile, energico e passionale, ha contribuito a ridefinire l’identità musicale della città, aprendo la strada a generazioni di artisti.
Nel corso della sua carriera, James Senese ha collaborato con nomi illustri come Pino Daniele, condividendo con lui l’anima e la visione del suono napoletano moderno. Brani come Campagna, Simme Iate Pazze e Ngazzate Nire restano testimonianza di un percorso artistico coerente, intriso di denuncia sociale e amore per le proprie radici.
Con la sua scomparsa, Napoli e l’Italia intera perdono un interprete autentico, capace di tradurre in musica le contraddizioni, la forza e la poesia del Sud. La sua voce roca e il suo sax inconfondibile continueranno a riecheggiare come simbolo di libertà creativa e passione, ricordando l’uomo che ha trasformato la musica napoletana in un linguaggio universale.



