Attualità SASalerno

Salerno Pulita ritorna sulle spiagge per combattere i rifiuti

A partire da domenica 7 luglio e fino al 25 agosto, ogni domenica ritorna l’iniziativa “Una domenica differente… in spiaggia”. Questo progetto di sensibilizzazione, rivolto principalmente ai bambini e alle loro famiglie, promuove la raccolta differenziata e l’inclusione sociale attraverso attività leggere e divertenti. Le giornate saranno animate con laboratori ricreativi, giochi di squadra, baby dance e distribuzione di gadget come posacenere portatili, zaini e braccialetti. Gli animatori si occuperanno anche di accompagnare al mare i cittadini appartenenti a categorie fragili, tra cui i minori disabili.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Salerno, in collaborazione con Salerno Pulita e Salerno Solidale, e si avvale del supporto dell’agenzia di eventi New Age. Le attività coinvolgeranno i bambini dalle 10 alle 12:30 e si svolgeranno su alcune delle spiagge libere di Salerno: Torrione, vicino all’ex Ostello della Gioventù e al Giardino di Asia; Mercatello, in via Leucosia, sulla spiaggia prima dell’Anffas; e Pastena, sull’arenile nei pressi del parcheggio del Polo Nautico. Sono previste due tappe anche presso le piscine Vigor, il 21 luglio e il 18 agosto.

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare le giovani generazioni su temi cruciali come la tutela dell’ambiente e l’attenzione verso le persone fragili attraverso iniziative ludico-ricreative. Vincenzo Bennet, Amministratore unico di Salerno Pulita, ha aggiunto che l’impegno per la tutela ambientale non va mai in vacanza e che, anche quest’estate, Salerno Pulita ha investito nell’acquisto e utilizzo di uno spazzamare per mantenere le spiagge pulite. Anche Mena Arcieri, Presidente di Salerno Solidale, ha espresso soddisfazione per un’iniziativa che offre intrattenimento ai bambini e momenti di svago agli ospiti delle piscine Vigor.

L’assessore alle Politiche Ambientali, Massimiliano Natella, ha evidenziato che, oltre alla gestione delle spiagge libere, l’iniziativa promuove buone pratiche di raccolta differenziata. Paola De Roberto, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, ha infine sottolineato l’importanza di diffondere valori di accoglienza e inclusione, anche tra i più piccoli.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.