Attualità BNBenevento

Mettere in dubbio i finanziamenti equivale a colpire non l’Amministrazione, ma l’intera comunità

I consiglieri di maggioranza del Comune di Benevento hanno diffuso una nota congiunta per rispondere alle critiche emerse a seguito della puntata della trasmissione Rai Report sul finanziamento PNRR destinato alla ricostruzione della scuola Torre.

“Alimentare il sospetto che Benevento abbia sottratto un finanziamento a un altro Comune campano – si legge nella nota – non è informazione né legittima opposizione, ma un attacco alla città stessa, mosso da pregiudizi politici e da una cultura del sospetto che non condividiamo.”

I consiglieri ricordano che il progetto è stato predisposto dal Ministero dell’Istruzione con il supporto di tecnici designati dallo stesso, mentre la gara d’appalto è stata gestita da Invitalia. Il finanziamento, nell’ambito del PNRR, è stato assegnato per sostituire una scuola in condizioni strutturali estremamente critiche, in una città duramente colpita da due terremoti nel corso della sua storia.

Benevento, evidenziano i consiglieri, è classificata in zona sismica 1, la fascia più alta di rischio in Italia, mentre Grazzanise – altro Comune menzionato – è in zona 2. Il punteggio massimo assegnato al capoluogo sannita è stato attribuito in base ai criteri dell’avviso pubblico ministeriale, come confermato anche durante un question time in Consiglio comunale.

Infine, viene sottolineato che anche le analisi successive alla demolizione hanno confermato l’obsolescenza della struttura, realizzata con materiali non più conformi agli standard di sicurezza attuali. “Di fronte a chi auspica la revoca di fondi utili per la sicurezza dei nostri figli – conclude la nota – noi continueremo a lavorare per una città più moderna e sicura.”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.