Avellino protesta di martedì davanti alla Prefettura contro il Ddl Calderoli in difesa dell’Autonomia differenziata
Il segretario generale della Cgil, Franco Fiordellisi, annuncia un sit-in contro il DDL Calderoli sull’autonomia differenziata, previsto per martedì 16 gennaio alle 17:30 di fronte alla Prefettura di Avellino. Si tratta di un momento simbolico di presenza, coincidente con l’inizio dell’esame del disegno di legge Calderoli al Senato. Questo disegno di legge riguarda le disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, come previsto dall’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.
Il sindacalista spiega che l’obiettivo del sit-in è sensibilizzare la cittadinanza sui danni irreparabili che l’autonomia differenziata potrebbe causare all’unità della Repubblica Italiana. Le associazioni chiedono il ritiro del DDL Calderoli, poiché la Commissione Affari Costituzionali non ha apportato sostanziali modifiche al testo della legge in discussione.
Fiordellisi sottolinea la necessità di un’azione congiunta delle forze politiche, associative, di movimento e sindacali del Coordinamento per La Democrazia Costituzionale. L’obiettivo finale è rilanciare la richiesta di ritiro del DDL Calderoli, considerato divisivo e lesivo dell’unità nazionale.