Movimento sismico nei Campi Flegrei: La Solfatara al centro dell’epicentro
Nelle prime ore del mattino ai Campi Flegrei si è registrata una leggera scossa tellurica, come riportato dall’Osservatorio Vesuviano. Il terremoto, di magnitudo 1.3 sulla scala Richter, ha avuto epicentro nel Rione La Solfatara a Pozzuoli, a una profondità di 3 km. Benché avvertita dalla popolazione più vicina, la bassa magnitudo e la profondità limitata hanno contribuito a mitigare eventuali preoccupazioni.
Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, dichiara che la scossa non ha provocato danni rilevanti e che la popolazione, non percependo terremoti da settimane, è notevolmente tranquilla. Sottolinea l’attenzione degli amministratori locali nel mettere in atto il decreto legge Campi Flegrei, trattandolo come un’urgenza bradisismica. Il decreto, operativo da ottobre, prevede uno stanziamento di 52 milioni di euro per attività preventive nelle zone a rischio.
Il sindaco evidenzia l’operatività del decreto Campi Flegrei, con l’avvio immediato dei concorsi per le assunzioni nella zona Bacoli-Pozzuoli-Napoli. Sottolinea la collaborazione tra istituzioni e l’approvazione di piani di controllo degli edifici pubblici e privati, iniziati questo mese. Inoltre, menziona l’approvazione del piano di comunicazione della Regione Campania a dicembre 2023, che prevede la distribuzione di depliant informativi sui comportamenti da adottare in caso di nuove scosse bradisismiche.
Il sindaco di Bacoli conclude evidenziando la serietà e la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, dal governo alla Regione, alla Città Metropolitana e ai comuni interessati. Sottolinea il costante impegno delle istituzioni nel tradurre in azioni concrete le misure di prevenzione, confermando che non si tratta solo di parole, ma di un lavoro continuo e preciso.