Vaccinazioni per le donne in gravidanza in tre ospedali dell’Asl Napoli 3 Sud
Si svolgeranno nei giorni 23, 24 e 30 ottobre 2021, dalle 9 alle 18, gli open day dedicati alle vaccinazioni anti covid per le donne in gravidanza. Sono tre le strutture ospedaliere dell’Asl Napoli 3 Sud coinvolte: Castellammare di Stabia (23 ottobre), Nola (24 ottobre), Vico Equense (30 ottobre).
Si tratta di un’iniziativa straordinaria a favore delle donne in gravidanza e allattamento per una vaccinazione anti covid in piena sicurezza. Tutte le neomamme e le future mamme che si presenteranno presso i reparti di ostetricia e ginecologia degli ospedali, senza la necessità di alcuna prenotazione, avranno a disposizione un’equipe formata oltre che dai vaccinatori, anche da specialisti ginecologi e neonatologi. Compito della squadra di professionisti sarà anche quello di svolgere funzioni di consulenza per le partecipanti fornendo loro le informazioni necessarie a sostegno della fase decisionale. Con l’obiettivo di evitare assembramenti, garantire la piena sicurezza e tutelare la salute delle signore in gravidanza e allattamento, le altre categorie di aventi diritto al vaccino saranno rinviate a data successiva.
Da lunedì 25 a sabato 30 ottobre 2021, intanto, sempre l’Asl Napoli 3 Sud in collaborazione con il comune di Sant’Anastasia ha organizzato una settimana dedicata alla prevenzione. Presso il distretto sanitario – poliambulatorio di Sant’Anastasia, in via Garibaldi 1, dalle 10 alle 18, per tutti i cittadini sarà possibile accedere liberamente ai servizi previsti: prenotazione dello screening per il tumore del colon retto, prenotazione mammografia, esecuzione pap-test. E’ un’iniziativa in favore della ripresa delle attività di prevenzione e screening.