Attualità BNBeneventoCOPIATI

Stop alla crisi idrica con i nuovi pozzi e il potenziamento dell’impianto di Solopaca

Questa mattina, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha inaugurato gli 8 pozzi già operativi di San Salvatore Telesino, in provincia di Benevento, alla presenza di numerosi amministratori locali, tra cui il sindaco Fabio Romano, il presidente della Provincia Nino Lombardi, e il sindaco di Benevento Clemente Mastella. Era presente anche il presidente dell’Ente Idrico Campano (EIC), Luca Mascolo.

L’infrastruttura, che prevede un totale di 11 pozzi, di cui 8 già attivi, è frutto di un investimento di 5,2 milioni di euro da parte della Regione Campania, realizzato tramite la società Acqua Campania. Il progetto, che riattiva un piano risalente agli anni ’80, ha come obiettivo la gestione delle risorse idriche, contribuendo a ottimizzare la distribuzione dell’acqua nella Valle Telesina e nel comune di Benevento, e potenziando ulteriormente l’approvvigionamento con l’intervento a Solopaca. Il progetto, recuperato dopo oltre 40 anni, si inserisce in una strategia più ampia per affrontare le emergenze idriche e migliorare la resilienza del sistema.

Il sindaco Romano ha ricordato l’importanza strategica di questa opera, che ha contribuito alla riqualificazione della zona, dopo atti di vandalismo. Il presidente Mascolo ha evidenziato che, grazie all’intervento, il sistema idrico sarà potenziato con l’aggiunta di 350 litri al secondo, una risorsa fondamentale per il Sannio. Mascolo ha anche sottolineato l’importanza della Diga di Campolattaro nel completamento dell’autonomia idrica del territorio.

Il sindaco Mastella ha elogiato la gestione pubblico-privata del progetto, affermando che dimostra l’impegno della Regione Campania nel rispondere alle esigenze locali, in contrasto con la distanza del Governo nazionale. Infine, il presidente De Luca ha sottolineato che l’iniziativa garantirà l’autonomia idrica per la Provincia di Benevento, evitando futuri problemi di approvvigionamento, grazie anche al potenziamento della rete idrica di Solopaca.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.