L’organismo per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Gos) che si riunirà oggi presso la Questura di Potenza sta valutando attentamente la situazione relativa alla partita del Viviani, preoccupandosi dei possibili rischi per i tifosi giallorossi che potrebbero trovarsi in contatto con i sostenitori lucani, impossibilitati a seguire la loro squadra al De Cristofaro. Allo stesso tempo, si sta considerando l’eventualità di restrizioni per i tifosi sanniti che assisteranno al match contro il Sorrento a Potenza.
Secondo quanto riportato da Il Mattino, una serie di eventi concomitanti potrebbe portare alla decisione di giocare la partita tra Giugliano e Potenza a porte chiuse, creando un’atmosfera silenziosa e desolata al De Cristofaro sabato sera.
La possibilità di porte chiuse è legata agli scontri avvenuti tra le tifoserie del Taranto e del Giugliano lo scorso 8 ottobre, quando disordini scoppiarono all’esterno dello stadio, portando al contatto tra le due fazioni e causando problemi di ordine pubblico. Le Forze dell’Ordine intervennero per sedare la situazione, impiegando anche camionette della Polizia di Stato e numerose volanti. Sembrerebbe che siano stati alcuni tifosi giuglianesi i primi a provocare gli scontri.
In base a quanto accaduto, sussiste una reale possibilità che la partita si svolga a porte chiuse. Questa decisione potrebbe avere un effetto a catena inspiegabile, con i tifosi lucani che non viaggiano a Giugliano, aumentando il rischio di conflitti a Potenza, dove i tifosi beneventani sono attesi sabato per il match contro il Sorrento. Quest’ultimo gioca le sue partite casalinghe a Potenza a causa di una lunga rivalità, che le autorità ritengono mai sopita.
La riunione del Gos presso la Questura di Potenza, inizialmente programmata per ieri, è stata rinviata a questa mattina, aspettando una decisione definitiva su Giugliano-Potenza. Secondo le informazioni provenienti dalla città lucana, nel caso in cui si confermasse la scelta di giocare a porte chiuse tra Giugliano e Potenza, verranno prese in considerazione alcune prescrizioni per i sostenitori del Benevento. Queste potrebbero includere l’obbligo di acquistare biglietti per il solo settore ospiti e la necessità di esibire la Fidelity Card del Benevento Calcio per acquistare un biglietto per assistere alla partita.
Questa situazione è particolarmente frustrante, soprattutto considerando che non ci sono mai stati problemi o incidenti tra le tifoserie del Sorrento e del Benevento in passato. Inoltre, nelle settimane precedenti, l’Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive non aveva identificato la partita come a rischio per la sicurezza pubblica.