Attualità BNBenevento

Maltempo persistente: Sindaco Mastella prolunga l’avviso di allerta gialla

Il Sindaco di Benevento Clemente Mastella ha prolungato l’avviso per le avverse condizioni meteorologiche fino alle ore 20 di martedì 2 maggio, a causa della proroga dell’allerta gialla per il rischio idrogeologico comunicata dalla Protezione Civile della Campania.

Le condizioni meteorologiche segnalate sono caratterizzate da possibili temporali, grandinate, fulmini e raffiche di vento, che possono causare allagamenti e la caduta di rami o alberi. Il Sindaco invita la popolazione ad adottare tutte le misure necessarie in caso di forti piogge, come evitare di frequentare luoghi interrati o a pianterreno, soprattutto lungo le arterie stradali che sono particolarmente soggette a grossi deflussi idrici.

In caso di allagamento, è importante staccare immediatamente l’energia elettrica. Inoltre, si raccomanda di procedere con molta cautela quando si attraversa un sottopasso stradale in auto, verificandone sempre la praticabilità e segnalando tempestivamente ai numeri di emergenza 112, 113, 115 eventuali situazioni di pericolo.

È importante prestare attenzione ai siti già segnalati per il rischio idrogeologico, come i versanti e i pendii a rischio di frane e smottamenti, nonché le aree di collettori fognari. In caso di raffiche di vento, si consiglia di prestare massima prudenza in prossimità di alberi e strutture verticali per evitare la caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature.

È importante segnalare l’eventuale instabilità di tali elementi anche in situazioni ordinarie, ai numeri di emergenza. Si raccomanda inoltre di assicurare o rimuovere elementi mobili come piante, coperture e oggetti dai balconi e finestre, per evitare che siano trasportati via dal vento. Infine, si consiglia di limitare gli spostamenti a quanto strettamente necessario, prestando particolare attenzione durante gli spostamenti.


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.