Attualità NANapoli

Iniziano i Lavori del PNRR per le Scuole nella Città Metropolitana

Questa mattina sono stati sottoscritti i primi quattro Accordi Quadro per la realizzazione di progetti scolastici nell’ambito della competenza dell’Ente di piazza Matteotti. I progetti, finanziati attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ammontano complessivamente a 217 milioni di euro. Il sindaco Metropolitano, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l’importanza di procedere speditamente per rispondere alle richieste dell’Europa e garantire il meglio per i giovani.

La Città Metropolitana di Napoli ha firmato i primi quattro Accordi Quadro con le ditte vincitrici dei rispettivi lotti, per un totale di 43 milioni di euro. Questo segna l’inizio della fase di realizzazione dei progetti PNRR relativi alla manutenzione e costruzione di nuovi edifici scolastici. I lotti includono la costruzione di nuovi istituti, l’ampliamento di strutture esistenti e la realizzazione di palestre, contribuendo a migliorare le infrastrutture educative.

Il primo lotto, del valore di 17 milioni di euro, riguarda la costruzione della nuova sede dell’ISIS “Caravaggio” a San Gennaro Vesuviano. Il secondo lotto, da 10 milioni di euro, prevede l’ampliamento dell’ISIS “Kant” di Melito e la costruzione di edifici per palestre scolastiche per l’IS “Niglio” di Frattamaggiore. Il terzo lotto, anch’esso da 10 milioni di euro, avvia la costruzione di un nuovo plesso scolastico a Ischia e di una palestra per la succursale dell’IS “Munari” a Castello di Cisterna. Il quarto lotto, del valore di 6 milioni di euro, comprende i lavori di ristrutturazione ed adeguamento di edifici esistenti.

Gli Accordi Quadro avranno una durata di 3 anni e rappresentano il primo gruppo di contratti di un totale di quattro, che saranno sottoscritti dalla Città Metropolitana di Napoli. Questi contratti riguardano progetti scolastici presentati, approvati e finanziati nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per un importo complessivo di 217 milioni di euro.

Il sindaco Metropolitano ha evidenziato l’impegno per ottenere tutti i fondi PNRR disponibili e garantire le migliori condizioni nelle scuole per preparare al meglio le giovani generazioni alle sfide future. La Consigliera Metropolitana delegata alla Programmazione Scolastica e alla Formazione, Ilaria Abagnale, ha lodato il risultato ottenuto e ha ringraziato la macchina amministrativa della Città Metropolitana per la sua efficacia ed efficienza.

La Città Metropolitana di Napoli ha adottato gli Accordi Quadro come strumento contrattuale per accelerare la realizzazione degli interventi previsti, rispettando le scadenze e i target imposti dal PNRR. Questo strumento offre maggiore flessibilità nell’affidamento e nella gestione dei lavori, garantendo efficienza, trasparenza ed economie di scala nella programmazione delle opere pubbliche.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.