Il Sindaco si unisce a una petizione per scongiurare le demolizioni nelle abitazioni pubbliche
“Nella giornata odierna, nel Parco Primavera di Marcianise, è stato lanciato un appello con il messaggio ‘Stop agli abbattimenti ordinati dall’Acer’. I residenti stanno attualmente organizzando una raccolta di firme, alla quale hanno aderito il sindaco Antonio Trombetta e il suo vice Pasquale Salzillo. La petizione popolare è promossa dal movimento civico Sinistra e Cambiamento, il quale è rappresentato in consiglio dalla consigliera comunale Iole Giuliano. L’obiettivo principale della petizione è richiedere la sospensione immediata della procedura avviata dall’Acer per l’abbattimento delle verande e dei gazebo costruiti dagli inquilini degli alloggi popolari.
Si tratta di piccoli adattamenti effettuati per ragioni di necessità, i quali potrebbero essere regolarizzati in futuro attraverso le nuove misure oggetto di studio da parte del Governo centrale. Questo consentirebbe di evitare lavori inutili e costosi.
Il sindaco ha già espresso il proprio parere, proponendo l’istituzione di una commissione speciale itinerante per individuare e affrontare le problematiche presenti in questi quartieri. Ha sottolineato che l’Acer è attualmente inadempiente, considerando lo stato di degrado delle aree, in particolare per quanto riguarda la manutenzione del verde, delle strade, degli impianti di illuminazione e degli edifici.
Il primo cittadino ha dichiarato: “Le battaglie per la tutela del territorio di Marcianise e dei suoi cittadini devono essere portate avanti unitamente, poiché il bene comune non dovrebbe essere influenzato dalla politica. È un dovere di tutta la classe dirigente assumersi la responsabilità di guidare questi processi e rispettare il mandato che ci è stato conferito dai concittadini, senza divisioni sterili. Dobbiamo dialogare e collaborare in modo trasparente, nel rispetto dei ruoli, al fine di costruire una Marcianise nuova, più solidale e sicura, più prospera e migliore.”