Attualità BNBenevento

Fortore protagonista dello sviluppo territoriale: avviato il confronto con Regione e IFEL per la Strategia Nazionale Aree Interne

Si è svolto ieri, presso il Comune di San Marco dei Cavoti, un importante incontro promosso dalla Fondazione IFEL Campania e dalla Regione Campania con i rappresentanti della Comunità Montana del Fortore, ente capofila della coalizione territoriale dell’Area Interna Fortore, selezionata tra le sette aree SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne) della Campania per il periodo di programmazione 2021–2027.

L’iniziativa si inserisce nel progetto regionale “Rafforzamento della capacità amministrativa a beneficio degli enti locali coinvolti nell’attuazione delle strategie territoriali”, promosso da IFEL Campania in collaborazione con la Regione. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di avviare un processo di ascolto e analisi dei bisogni degli enti locali, con particolare attenzione al potenziamento delle competenze tecniche e gestionali degli amministratori e funzionari coinvolti nell’attuazione della Strategia Nazionale.

La giornata ha rappresentato un primo momento operativo di confronto, utile a far emergere criticità e potenzialità del territorio fortorino, con l’intento di costruire percorsi condivisi orientati allo sviluppo sostenibile, alla coesione sociale e all’innovazione amministrativa.

Nonostante l’Area Fortore si trovi in una fase avanzata nella definizione della Proposta Preliminare di Strategia, l’incontro ha evidenziato la volontà delle amministrazioni locali di cogliere appieno le opportunità offerte per rafforzare le capacità di programmazione e attuazione delle politiche territoriali.

Per la Regione Campania erano presenti la dirigente Marina Rinaldi con il suo team tecnico, mentre per IFEL Campania sono intervenuti la direttrice generale Annapaola Voto, il dott. Massimo Padovano e vari consulenti incaricati di fornire supporto tecnico sul campo. A rappresentare la Comunità Montana erano presenti il vicepresidente Giuseppe Adabbo, il sindaco ospitante Angelo Marino, la segretaria Nicoletta Romano e diversi tecnici territoriali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.