Elezioni 2024: esclusi cinque candidati ‘impresentabili’ a Castel Volturno
La Commissione Mandamentale Elettorale ha rigettato due delle diciannove liste presentate per le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno a Castel Volturno, escludendo cinque candidati a consigliere ritenuti “impresentabili”.
Secondo quanto riportato dal ‘Mattino’, queste esclusioni hanno un impatto significativo: le liste di sostegno a Cesare Diana e Luigi Petrella sono state respinte, riducendo le possibilità dei due aspiranti sindaci. “Castel Volturno Città”, parte della coalizione di centrodestra, e “Castel Volturno Libera”, collegata a Cesare Diana, sono state escluse dal processo elettorale, a meno di ricorsi che potrebbero capovolgere la situazione.
Oltre alle liste, sono stati esclusi anche cinque candidati a consigliere, appartenenti a diverse coalizioni. Due erano nella coalizione del sindaco uscente, che cerca la rielezione, uno nella lista “Castel Volturno Città” (già esclusa) e un altro in Alleanza Nazionale Fiamma. Due candidati esclusi appartenevano alla coalizione di liste civiche di Cesare Diana, e un ultimo sosteneva la candidatura di Pasquale Marrandino.
Le motivazioni dietro queste esclusioni non sono ancora state chiarite, né per quanto riguarda le liste né per i singoli candidati a consigliere. Maggiori dettagli si attendono con la pubblicazione del verbale all’albo pretorio del municipio domiziano.
Si suppone che le esclusioni delle liste siano dovute a irregolarità procedurali, come la mancanza di adeguate sottoscrizioni o il non rispetto del numero minimo di candidature femminili. Queste problematiche potrebbero complicare eventuali ricorsi dei coordinatori delle liste.
Per i candidati a consigliere esclusi, le ragioni potrebbero essere legate alla non conformità dei loro profili alla legge Severino.