Domenica di Cresima: arriva Frank Matano in chiesa
“Accompagniamo con la preghiera i fratelli e sorelle che riceveranno il sacramento della Confermazione domenica prossima. Ci ritroveremo sul sagrato della chiesa, sabato sera alle 20,00, per pregare la Via Lucis”. Questo il post scritto giorni fa sulla pagina Facebook della chiesa Santa Maria delle Grazie di Santa Maria Capua Vetere.
A ricevere il sacramento che conferma la definitiva appartenenza del battezzato al corpo mistico della Chiesa da parte del vescovo Salvatore Visco, infatti, c’era anche il comico Frank Matano, da poco protagonista della fortunata serie “Lol – Chi Ride è fuori’ dopo le fatiche di ‘X-Factor”.
Tanti ragazzi hanno atteso la fine della celebrazione per un selfie, ma il comico casertano (è originario di Carinola), nel rispetto del momento religioso, è andato subito via.
La chiesa della Madonna delle Grazie fu dichiarata parrocchia il 13 gennaio 1964 dall’Arcivescovo di Capua Mons. Tommaso Leonetti. L’intero complesso architettonico e pittorico è stato realizzato da valenti ed affermati artisti del territorio, tra la fine dell’ Ottocento ed i primi del Novecento. La chiesa, sorta sui ruderi dell’ antica basilica costantiniana, con l’ annesso convento francescano, fu edificata in stile neo-romanico su disegno dell’architetto sammaritano Nicola Parisi.