Attualità BNBenevento

Differenze di Vedute a San Lorenzello tra Sindaco e Parroco per l’Evento Natalizio

In questi giorni, si è verificata una piccola controversia a San Lorenzello, che ha coinvolto sia la piazza che la chiesa. Questa situazione ha spinto il sindaco a rilasciare una dichiarazione di chiarimento, che è stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune. La questione riguarda l’organizzazione delle festività natalizie e degli eventi che le accompagnano.

Dopo una lettera agitata inviata recentemente dal vice sindaco Sagnella e dall’assessore Tortora, in cui si accennava a tensioni all’interno della Giunta riguardo a importanti questioni non affrontate o evitate per troppo tempo, sembra che anche i rapporti tra il sindaco Lavorgna e il parroco don Claudio siano tesi. La causa della discordia sembra essere legata a due iniziative natalizie.

Secondo quanto dichiarato dal sindaco Antimo Lavorgna in una nota stampa, egli ha voluto chiarire la situazione per responsabilità ufficiale e per garantire trasparenza verso i cittadini. Don Claudio Carofano, parroco di ‘San Lorenzo Martire’, aveva presentato una richiesta di patrocinio per la seconda edizione di ‘Natale Laurentino’, un evento organizzato con i giovani della parrocchia che doveva svolgersi nei giorni 8, 9, 10 – 15, 16, 17 – 23, 24, 25 e 26 dicembre. A fine settembre, l’amministrazione aveva invitato il parroco a un incontro per discutere l’iniziativa in aggiunta a ‘Natale al Borgo’, un’altra manifestazione già organizzata dal Comune e da altre associazioni locali.

Lavorgna aveva sottolineato che ‘Natale al Borgo’ sarebbe stato valutato dalla Consulta Comunale “Arte, Cultura e Turismo”, istituita da una deliberazione comunale del 7 luglio 2023, e che sarebbe stato attuato nel rispetto delle competenze e delle norme vigenti. Questa consulta, guidata dal sindaco e composta dai presidenti delle associazioni locali, insieme a due esperti, Tonino Cantisani e Giovanna Paolella, nominati tre giorni fa, aveva il compito di valutare le iniziative da promuovere e patrocinare nel comune di Terni.

Queste decisioni sembrano non aver soddisfatto don Claudio, e ci sono voci che suggeriscono che l’anno scorso, durante la prima edizione di ‘Natale laurentino’, il Comune non avesse sostenuto pienamente l’iniziativa della Parrocchia.

Di conseguenza, il parroco ha annunciato il 5 ottobre scorso di ritirarsi dall’organizzazione e di rinviare l’iniziativa, allo scopo di garantire il corretto svolgimento di quanto era già stato pianificato dall’amministrazione comunale e dalle associazioni locali, al fine di assicurare il successo di ‘Natale al Borgo’. Questo è stato un passo indietro da parte del sacerdote e del suo gruppo di giovani, a causa delle difficoltà incontrate e degli ostacoli burocratici.

È possibile che ci sia un chiarimento in futuro per il bene della comunità? Il sindaco Lavorgna ha affermato nella sua nota che l’amministrazione comunale ha sempre cercato di collaborare e non di prevalere, ribadendo anche la disponibilità a un incontro.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.