Campania

Combattere il caldo: Le linee guida dell’Asl per affrontare le ondate di calore

Il ministero ha recentemente redatto un elenco di linee guida per proteggersi dalle elevate temperature estive. Di seguito sono riportate le raccomandazioni:

  1. Evitare di uscire durante le ore più calde della giornata, soprattutto per la protezione dei bambini, degli anziani e delle persone più fragili.
  2. Garantire una protezione adeguata all’interno delle abitazioni e nei luoghi di lavoro, mantenendo un ambiente fresco e ventilato. È consigliabile utilizzare tende che schermano la luce solare senza ostacolare il passaggio dell’aria.
  3. Assumere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, preferendo l’acqua fresca e consumando frutta fresca. Si consiglia di limitare il consumo di bevande zuccherate, caffè e alcolici.
  4. Seguire sempre una dieta equilibrata, privilegiando frutta e verdura di stagione, moderando il consumo di piatti elaborati ricchi di grassi e riducendo l’uso di sale.
  5. Prestare attenzione alla corretta conservazione degli alimenti, rispettando la catena del freddo.
  6. Indossare indumenti leggeri e di colore chiaro, realizzati con fibre naturali o tessuti traspiranti. Proteggere la testa dai raggi solari indossando cappelli leggeri, utilizzare occhiali con filtri UV e applicare creme solari prima di esporsi al sole.
  7. Prendere precauzioni contro il caldo durante i viaggi in auto: ventilare l’abitacolo e, se possibile, evitare le ore più calde della giornata. Assicurarsi sempre di avere a disposizione una scorta di acqua. Non lasciare mai neonati o animali nell’auto, nemmeno per brevi periodi.
  8. Svolgere attività fisica nelle ore più fresche della giornata. Ricordarsi di idratarsi adeguatamente e seguire una corretta alimentazione.
  9. Offrire assistenza alle persone a rischio, come gli anziani che vivono da soli o persone in situazioni di fragilità, segnalando eventuali situazioni di emergenza ai servizi socio-sanitari.
  10. Non dimenticare di proteggere anche gli animali domestici: assicurarsi che abbiano sempre a disposizione acqua fresca, anche durante i viaggi, e fare soste in zone ombreggiate.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.