Attualità BNBenevento

Benevento, cambiamenti per il concerto di Capodanno: annullata la partecipazione di Enzo Dong

Enzo Dong non sarà più il ‘special guest’ del Concerto di San Silvestro nel centro storico di Benevento. Il rapper napoletano, inizialmente confermato dallo staff di ‘InCanto di Natale’ dopo un’anticipazione di Ntr24, è stato sostituito con un altro spettacolo. L’annuncio è arrivato tramite un breve comunicato ufficiale, nel quale l’organizzazione informa che il concerto dell’artista, previsto per il 31 dicembre, è stato annullato.

La decisione, secondo alcune fonti, è stata presa il giorno precedente, con il sindaco Clemente Mastella e alcuni membri della maggioranza che non avrebbero condiviso la scelta. In particolare, non avrebbero apprezzato i testi provocatori e crudi delle canzoni di Dong, che spesso affrontano temi legati alle difficoltà delle periferie napoletane attraverso un linguaggio diretto e senza filtri. Mastella avrebbe quindi sollecitato il direttore Giordano a trovare un altro artista, compatibilmente con i tempi e il budget disponibile.

La decisione ha suscitato anche reazioni da parte dell’opposizione. Luigi Diego Perifano, consigliere di ApB, ha commentato ironicamente la scelta attraverso i social, mentre Vincenzo Sguera ha posto una domanda sull’opinione della docente Antonella Tartaglia Polcini, delegata alla Cultura della Giunta, in merito alla vicenda.

Enzo Dong, nato nel 1991 e cresciuto nelle periferie di Napoli, ha scelto il suo nome d’arte in riferimento al rione Don Guanella e al soprannome “O’ Dong”. Il suo acronimo, D.O.N.G., sta per “Dove Ognuno Nasce Giudicato”, un riferimento al pregiudizio che colpisce chi vive in quartieri considerati difficili.

Questa situazione richiama alla memoria l’esclusione del trapper Tony Effe dal concerto di Capodanno al Circo Massimo di Roma, dopo critiche simili per il linguaggio delle sue canzoni. A meno di una settimana dall’evento, l’organizzazione sta cercando soluzioni alternative per il concerto di Benevento, che vedrà la partecipazione di artisti locali e una radio per animare il pubblico.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.