Avellino, venerdì 3 ottobre iniziativa provinciale per la causa palestinese

Il Collettivo Studentesco irpino ha reso noto che venerdì 3 ottobre si terrà ad Avellino una mobilitazione provinciale a sostegno della causa palestinese. L’appuntamento è fissato alle ore 9:00 davanti al tribunale, lato bar Mivida, da dove partirà un corteo che attraverserà le strade principali della città.
Gli organizzatori spiegano che l’iniziativa nasce dalla volontà di non restare in silenzio di fronte a quanto accade in Medio Oriente. Nel comunicato diffuso, il Collettivo denuncia le gravi condizioni umanitarie nella Striscia di Gaza, con un altissimo numero di vittime civili e la difficoltà nell’accesso agli aiuti, descrivendo la zona come una “prigione a cielo aperto”. Viene inoltre richiamata la situazione in Cisgiordania, segnata da decenni di occupazioni e confische di terreni e abitazioni.
Il documento contiene anche critiche alla politica estera italiana, accusata di sostenere Israele sia sul piano politico che militare. Secondo gli studenti, tale posizione contribuirebbe a un conflitto che continua a colpire civili indifesi.
La mobilitazione si inserisce in un quadro più ampio di iniziative che negli ultimi giorni hanno coinvolto numerose realtà a livello nazionale e internazionale. Gli organizzatori citano, tra gli altri, lo sciopero generale del 22 settembre che ha visto la partecipazione di oltre un milione di persone in Italia, e la missione della “Global Sumud Flotilla”, una flotta impegnata a portare aiuti umanitari a Gaza. L’invito rivolto alla comunità irpina è di dare continuità a queste azioni, rafforzando la rete di solidarietà.
L’appello finale è esteso a studenti, docenti, lavoratori, disoccupati, associazioni, sindacati e forze politiche locali. L’obiettivo dichiarato è unirsi in un fronte comune per chiedere la fine delle violenze nei territori palestinesi e manifestare vicinanza a chi, secondo il Collettivo, sta lottando per la propria autodeterminazione.



