Campania

Gli attivisti per i diritti degli animali rinnovano la richiesta ai Comuni in occasione del Capodanno

Da diverse settimane è in corso la Campagna nazionale “BASTA BOTTI 2023” promossa dal Partito Animalista Italiano in collaborazione con l’associazione nazionale dei consumatori “Difesa Consumatori e Contribuenti”. La tendenza dei Comuni a diventare “Botti Free”, ossia ad adottare divieti e sanzioni contro l’uso di fuochi d’artificio, è in aumento, ma secondo gli animalisti, è fondamentale mantenere alta l’attenzione.

Il portavoce della Campagna, Cristiano Ceriello, sottolinea l’importanza di proteggere i più vulnerabili e di promuovere il rispetto sociale. Negli anni precedenti, molti Comuni hanno già vietato i “botti di Capodanno” a causa dell’indiscriminato caos, dell’inquinamento da diossina e dei danni causati agli animali e all’ambiente, violando anche l’articolo 13 del Trattato di Lisbona. Questo articolo li tutela, e i Comuni sono ritenuti responsabili in caso di danneggiamenti a cose, persone, animali o terzi provocati dai fuochi d’artificio nel loro territorio di competenza.

Ulteriori dati recenti hanno evidenziato che la diossina rilasciata durante il Capodanno equivale a quella emessa da un inceneritore in 120 anni di attività (rapporto CEWEP).

Mentre molti Comuni italiani hanno già adottato divieti, altri sono indecisi o completamente silenti sull’argomento. Attraverso le Prefetture Italiane e con il supporto di partner come “Difesa Consumatori e Contribuenti”, il Partito Animalista Italiano mira a rendere la metà dei Comuni italiani “botti free”.

Il portavoce degli animalisti sottolinea l’importanza di applicare i divieti attraverso controlli adeguati, poiché, in caso contrario, i Comuni rischiano di essere beffati, non solo per la mancata osservanza delle restrizioni, ma anche per la perdita di entrate derivanti dalle sanzioni che potrebbero essere applicate e successivamente riscosse.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.